lunedì 13 dicembre 2010
Cral ROMA vs T.T. Amicis - Poteva finire in tutti i modi: stavolta ci è toccato il peggiore.
I nostri lamentano il freddo pungente e la scadente illuminazione del campo da gioco; la combinazione dei due fattori porta perfino alla lacrimazione. Ma il campo è uguale per tutti e si va comunque alla battaglia.
Il primo incontro del match lascia ben sperare: bellissimo da vedere è il nostro Filippo Giuliani che, in gran forma, porta a casa il primo punto per il San Giustino vincendo su Marco Prosperini per 3 a 0 (11-8 / 11-9 / 11-7); segue la sconfitta di Andrea Bongini contro Alessio Zuanigh che fatica per chiudere il primo set sul 13-11 e poi il secondo per 11-9. Andrea non ci sta e guadagna meritatamente il terzo set (11-8), ma poi cede sull'ultimo 8-11.
Siamo sull' 1 a 1 e il match è tutto da giocare.
Scende in campo Alexey Khorkov contro Antonio Morgante. Vince il nostro russo portando a casa un risultato netto (3-0), mentre meno netta è la differenza punti sul primo e sull'ultimo set (12 -10 / 11- 7 / 12-10), risultato dal quale si deduce un Antonio Morgante per niente da sottovalutare.
Torna in campo Filippo Giuliani mentre fra il pubblico si mormora che questo contro Alessio Zuanigh, sulla carta, dovrebbe essere l'incontro più spettacolare dell'intero match (Filippo è 19° in classifica nazionale, mentre Alessio è 18°). Infatti così è nel primo set che si chiude combattutissimo per Filippo sul 12 a 10; ma nei set successivi il seniores ha la meglio sul veterano e l'incontro finisce 3 a 1 in favore di Zuanigh (10-12, 11-5, 11-3, 11-7).
Siamo sul 2 a 2 e i prossimi due incontri dovrebbero essere sulla carta più favorevoli al San Giustino.
Così non sarà.
Scendono in campo Alexey Khorkov e Marco Prosperini. Il russo mette subito a segno il primo set vincendo con un nettissimo 11 a 4, mentre lo scrivente (presente fra il pubblico) è quasi dispiaciuto per la pessima performance del già più volte visto ed apprezzato Marco Prosperini. Nel secondo set Alex parte ancora bene, ma poi cambia testa mentre l'orgoglio di Marco torna forte su ogni pallina, e riesce a strappare il secondo set al russo vincendo per 11 a 9. C'è un gran calo di concentrazione nel nostro, più che di forma; e Marco Prosperini ci va a nozze vincendo gli altri 2 set per 11 a 7, 11 a 7.
Siamo sul 3 a 2 per la Roma e la vittoria fuori casa ce la siamo già giocata.
Ora ci giochiamo anche il pareggio.
Per Andrea Bongini contro Antonio Morgante è infatti quasi la stessa storia. Il nostro ha un ottimo inizio e vince il primo set per 11 a 5. Sulla carta non c'è paragone fra i due. Poi perde?! 3 a 11. Ed anche il terzo set 11 a 5. Si risveglia dal torpore, anche grazie ad una correttezza di Antonio su una pallina assegnata male dall'arbitro, e strappa il quarto set 12 a 10. Poi è di nuovo, purtroppo sotto, sull'ultimo che perde 8 a 11.
Complimenti a Morgante che con la vittoria per 3 a 2 su Andrea porta a casa il match per la Roma.
Peccato, perché si poteva fare molto meglio. Siamo ancora in testa al campionato, ora non più soli, ma assieme alla Roma ed al Cagliari. Una cosa è certa, se vogliamo rimanere al top della classifica ci sarà da lavorare molto sulla capacità di concentrazione più che su braccia e gambe fin troppo allenate e "brave" dei nostri; eccezion fatta per Filippo. Non se ne abbiano a offendere per questa volta, gli altri due, fin troppo meritevoli degli ottimi risultati conseguiti fino a questo momento.
Partitina a scacchi?
Roldano Zappalà
domenica 21 novembre 2010
Gli Amicis di San Giustino battono il Napoli ed ora sono in testa al campionato di serie A2
In effetti l'aleatorietà della formula è la principale ragione dell'incertezza della classifica. Il Mugnano si è dimostrato combattivo, soprattutto con il suo giovane talento, nazionale juniores Alessandro Di Marino che ha fatto sudare non poco Filippo Giuliani, per portare i nostri sul 2-0, dopo che Alex Khorkov aveva superato Mastroberti in tre set.
Filippo ha subìto un recupero incredibile nel primo set riuscendo a chiudere 15-13 e poi sprecando il secondo game. Anche in terza frazione il vantaggio di Giuliani sembrava rischiare contro i bei colpi di rovescio di Di Marino, ma alla fine Filippo ha saputo mettere quell'esperienza in più che lo ha visto chiudere per 3-1.
E' stata poi la volta di Andrea Bongini ad avere ragione dell'avversario Gerardo Palladino che ha avuto una tenace resistenza soltanto nel secondo set perduto per 16-14.
Grande anche la presenza del pubblico che ha dato manforte ai nostri. Purtroppo i posti a sedere non bastano per tutti, e si sente un po' la mancanza delle gradinate del Palazzetto.
La D1 ha invece superato con eguale punteggio l'Endas Perugia, sfruttando l'assenza del n.1 avversario Palombini e mettendo a segno le due doppiette di vermiglio e Colombo e il punto di chiusura di Sandro Pazzi.
La domenica mattina a Forlì si è poi disputato il secondo concentramento di B Femminile. Purtroppo alle ragazze del TT Amicis mancherà ora la marocchina Imane Aouinati che, in dolce attesa, dovrà rinunciare al resto della stagione. L'ultimo turno che chiudeva il girone di andata non ha visto quindi brillare Sara Meozzi e Giulia Nesi, superate a sorpresa per 3-2 dalla Sestese, per 2 punti abbastanza impensati ceduti a Scartoni, mentre gli Alfieri di Romagna ospitanti del Forlì hanno fatto en-plein, nonostante le battaglie contro la slovacca Mira Jurkechova che in bella ha rimontato e superato entrambe le sangiustinesi per il 5-0 finale delle romagnole grazie ai punti di Penzo e Diez.
Ora spazio ai tornei nazionali giovanili ed ai regionali assoluti di Terni nei prossimi due week end.
domenica 14 novembre 2010
La formazione A2 a passeggio in terra molisana
Ci racconta il Presidente Lorenzetti, in veste di accompagnatore-allenatore, che alla squadra faceva più pensiero tutta la strada da fare per arrivare in quel di Castelpetroso (IS) che non l'incontro da disputare contro l'ultima in classifica. Purtroppo i molisani non schierano nemmeno la formazione completa e la partita diventa quasi una formalità, fatta salva l'opposizione di Pasquale Sanvitale, forse non troppo tranquillo in campo, che tuttavia cede sia contro Alexey Khorkov che contro Andrea Bongini. E son solo questi i nostri due a scendere in campo, mentre a Filippo Giuliani resta l'amarezza di non aver giocato nemmeno un'incontro proprio a causa dell'assenza dell'infortunato molisano Vincenzo Mansueto.
Nel primo incontro Alexey Khorkov va in rodaggio vincendo il set solo per 13 a 11, poi negli altri due liquida velocemente Sebastiano Petracca con 11 a 5 e 11 a 3. A seguire Andrea Bongini gioca bene contro Pasquale Sanvitale e vince 11-8, 11-9, 11-9; col secondo incontro vinto si va direttamente sul 3 a 0 per gli Amicis e Filippo Giuliani resta in panchina per godersi da spettatore l'ultimo punto di Alexey contro Pasquale Sanvitale. Non bisogna prendere alla leggera l'avversario, che comunque ha un bel braccio e sa dove mettere la pallina. Il primo set è infatti per Sanvitale che vince 11 a 8, ma poi Alexey carbura come suo solito e vince 3 set in fila per 11-8, 11-6, 13-11.
Sicché in poco più di 45 minuti di gioco si risolve una trasferta che per essere organizzata, tra treni, macchine e alberghi, ci son voluti praticamente 2 giorni. Sorvoliamo sulle condizioni del campo gara. Facciamo i complimenti ai nostri e ci raccomandiamo per la prossima partita in casa contro il Napoli.
Gli altri incontri della giornata vedono vincere l'avversaria diretta del San Giustino, cioè la Roma, contro il Siena per 4 a 0; mentre il Cagliari pareggia a Porto Santo Stefano contro il Don Bastianini, e così fa anche il Napoli in casa contro il Messina.
Siamo quindi, con 7 punti, in testa alla classifica assieme a Roma.
Roldano Zappalà
martedì 9 novembre 2010
Amicis da schedina: 1 X 2
1 X 2, niente di più classico poteva accadere: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Ha iniziato venerdì sera la formazione di D1 scesa a S.Erminio contro le agguerrite ragazze del presidente Fabio Peccini, Manstretta e Palermo. Queste, sorrette da Granocchia, avevano già mostrato un ottimo stato di forma nelle ultime uscite del campionato di D1, così come negli impegni prettamente femminili; quindi la gara era temuta. L'Amicis rinuncia a Pazzi e Colombo schierando un acciaccato presidente Lorenzetti, che infatti disputa 3 "dolorose" partite che lo vedono soccombere con gli avversari non senza lottare.
Per fortuna è serata di grazia di Alberto Vermiglio che riesce a portare una tripletta inaspettata, piegando gli avversari e portando così alla vittoria la squadra grazie soprattutto ai due punti di Sara Meozzi contro le sue storiche rivali (lo scorso anno compagne di squadra) 3-1 con Manstretta e 3-0 a Patrizia Palermo, ed anche contro Granocchia per un attimo l'incontro pareva volgere a favore di Sara.
Sconfitta invece per la C2 dei giovani Edoardo Coltrioli e Simone Veschi, accompagnati dall'esperto Marconcini nella tana dei lupi di Marsciano, dove purtroppo è andato a segno soltanto Edoardo Coltrioli su Biscarini. Fuori portata sono apparsi invece Pellicciari e Quagliarini per il 5-1 finale in favore del Marsciano.
Quindi sabato pomeriggio ha chiuso con un pari la prima squadra di A2 nella trasferta di Cagliari. Un po' inatteso a dire il vero, visto come sono maturati i punti del match combattuto. E' apparso quasi inarrestabile il cinese della Marcozzi Guo Yu, dotato di un servizio micidiale, anche se al limite della regolarità, tant'è che l'arbitro l'ha più volte richiamato ed anche sanzionato. Il Cinese diventa irresistibile anche nelle giocate potenti e inchioda il nostro Filippo Giuliani, il quale, sotto di due set, è poi riuscito a reagire annullando un match point e dando quasi la sensazione di poter sperare nella "bella". Purtroppo il quarto game ha visto Guo partire a razzo rendendosi imprendibile.
Nel secondo incontro si è verificata la sorpresa della giornata. Un Luigi Rocca in formissima ha confermato le belle gare disputate fin dall'inizio della stagione sorprendendo il russo di San Giustino Alexey Khorkov. Il nostro Alex è rimasto quasi di stucco dalla forza dei colpi d'attacco che non è riuscito a contenere, cedendo in tutti e tre i parziali, seppur di misura. Una gara incomprensibile visto lo stato di forma di Alex.
Sotto per 2-0 è toccato ad Andrea Bongini risollevare le sorti del team, peraltro agevolato dal fatto che il giovane Stefano Curcio non è certamente al livello dei suoi compagn. Il "Bongia" non ha avuto problemi, attaccando anche di più di quello che siamo abituati a vedere nelle sue partite. Belle e sicure giocate che ridavano comunque speranza al suo compagno Giuliani. Filippo infatti entra in campo molto carico contro Rocca e la gara si rimette sui binari della tranquillità per l'Amicis. Giuliani è una macchina da top e contrattacchi e si impone velocemente col suo gioco offensivo sul giovane calabrese della Marcozzi.
Tocca di nuovo a Bongini, ma questa volta Andrea non può nulla contro il terrificante ritmo di Guo Yu. Quasi non c'è il tempo di rendersi conto di quali contromisure prendere. Il cinese è velocissimo e carichissimo. Un colpo dopo l'altro chiude rapidamente il match 3-0.
In egual modo si comporta tuttavia Khorkov contro Curcio, riscattando la sconfitta precedente. Bellissime e spettacolari giocate sia da vicino che da lontano dal tavolo, ridanno fiducia ad Alexey ed a tutta la squadra; come ci dice il coach Alberto Vermiglio: ".. è un peccato aver perso un punto che ci vede ora raggiunti dalla Roma, ma il campionato è ancora lungo e si sa che le sorprese ci sono e a volte tocca accettarle. Certo Alex deve vincere con un avversario come Rocca, lo farà al ritorno. E' piaciuto però lo spirito di questa squadra: un bel gruppo che si vuol bene e si carica a vicenda, sia nelle situazioni positive che in quelle negative. Ora aspettiamo due match apparentemente semplici e con essi qualche buona notizia tra gli scontri diretti delle avversarie!".
Sabato prossimo l'Amicis San Giustino scende in Molise contro il fanalino di coda e poi riceverà il Mugnano, squadra ben diversa rispetto a quella dello scorso anno; poi L'11 dicembre sarà la volta del match clou a Roma.
Nel frattempo ci alleniamo aspettando tranquillamente i prossimi impegni.
Alberto Vermiglio
lunedì 11 ottobre 2010
Già soli in testa dopo la 2° giornata di campionato A2
Il San Giustino ha ripetuto il punteggio vittorioso della prima gara a Messina, rifilando un 4-1 anche allo storico rivale del Siena.
Il risultato però non deve trarre in inganno, poiché la vittoria è stata sudata come il coach liberto Vermiglio aveva previsto: “.. abbiamo indovinato la formazione nello schieramento, visto che era prevedibile il forfait del nigeriano Adeyemo, siamo così riusciti a posizionare Giuliani e Khorkov su Conciauro e da li sono venuti i due punti decisivi!”.
La partenza non è certo stata delle migliori, con il n.1 Filippo Giuliani che è apparso sottotono soffrire troppo Amidei; “Si in effetti dobbiamo riconoscere che Amidei ha giocato sopra le sue possibilità e Filippo è apparso troppo teso, forse ha un po’ preso sottogamba l’avversario che ha giocato semplicemente e sbagliato mai. Bongini ha poi fatto tesoro di questo incontro giocando con attenzione e vincendo proprio su Amidei!”.
Infatti il Siena si porta in vantaggio col 3-1 di Amidei su Giuliani, ma poi Alexey Khorkov impone il suo gioco di rovescio a Conciauro nonostante il primo set regalato ai vantaggi. Il forfait di Adeyemo rimette in campo Conciauro e Giuliani col milanese dell’Amicis che stavolta si scioglie e libera i suoi potenti colpi di dritto, mettendo sotto il palermitano in tre set senza dargli speranza di aggancio.
Sul 3-1 per il San Giustino entra in campo Andrea Bongini, concentratissimo infligge un parziale incredibile ad Amidei, 11-3. Nel secondo set il senese resta sempre indietro e Bongini acquista troppa sicurezza, rischiando la rimonta ma chiude 13-11.
A questo punto c’è la reazione di Amidei che sfrutta la tensione di Andrea per un problema di scollamento della racchetta e si riporta in parità, ma in bella Bongini trova ancora i colpi giusti variando molto il gioco e non consentendo la regolarità all’avversario chiudendo 11-5.
Ci dice ancora l'allenatore Vermiglio: “..Avevo pensato che il Siena potesse essere la squadra che più ci avrebbe messo in difficoltà, perché composta da 3 giocatori che i nostri possono soffrire tatticamente, per fortuna che ora si trova a zero punti e quindi il rientro a regime di Adeyemo potrebbe anche favorirci nei prossimi confronti tra le altre squadre.., intanto pensiamo a migliorarci e a giocare bene la prossima a Cagliari, gara che potrebbe darci un vantaggio importante!”.
Cagliari e Roma hanno infatti pareggiato per 3-3, staccandosi quindi di un punto dal San Giustino, mentre si è già delineata la prevista fascia delle tre che lotteranno per la salvezza, Mugnano, Molise e Don Bastianini. Lo scontro diretto tra le prime due ha visto prevalere per 4-2 i campani, mentre i grossetani hanno ceduto 4-1 al Messina buttando però la possibilità di pareggiare.
Il prossimo turno del 6 novembre certamente aumenterà il vantaggio in favore delle squadre di testa con tre turni consecutivi.
Bene anche le squadre regionali dell’Amicis San Giustino sia in C2 che in D1 superati agevolmente gli avversari perugini con un doppio 5-0.
sabato 2 ottobre 2010
I campionati ai blocchi di partenza
In A2 maschile nel pomeriggio di sabato si vedranno già i risultati delle squadre concorrenti (Siena vs Cagliari, Molise vs Grosseto, Roma vs Napoli), mentre i nostri sono in viaggio verso la sicilia dove disputeranno l'incontro domani mattina giocando contro il Messina.
La nostra B femminile è impegnata oggi e domani nei concentramenti che si disputeranno presso il campo del Forlì, sono ben quattro gli incontri da disputare (T.T.Amicis vs: Perugia - Arezzo - Serravalle e Siena).
Scenderanno in campo anche la C2 contro il Montegrillo e la D1 contro il Castiglione del Lago; entrambe fuori casa.
I risultati di tutte le partite saranno disponibili nel portale nazionale fitet all'indirizzo http://89.97.250.72/portale/default.html
Forza Amicis!
La formazione A2 maschile: Alexey Khorkov, Andrea Bongini, Filippo Giuliani.
La formazione B femminile: Sara Meozzi, Giulia Nesi, Aouinate Imane.
domenica 26 settembre 2010
Grand Opening 2010 / 2011
Molti i soci presenti. In primo piano il lavoro svolto dai dirigenti e le due formazioni principali che terranno alti i colori del San Giustino: nel campionato di serie B Femminile: Sara Meozzi, Imane Aouinate e Giulia Nesi; nel campionato di serie A2 Maschile: Filippo Giuliani, Andrea Bongini ed Alexey Khorkov.
In piedi da sinistra: Carlo Polchi, Alberto Vermiglio, Lorenzo Nannoni, Emanuele Lorenzetti, Mauro Barbafina, Enzo Veschi, Simone Veschi. In basso da sinistra: Alexey Khorkov, Andrea Bongini, Roldano Zappalà, Edoardo Coltrioli.
Nel prossimo articolo le foto delle formazioni di serie A2 e B.
lunedì 23 agosto 2010
Riunione del Consiglio Direttivo inizio stagione 2010-2011
La prima da affrontare, appena dopo il benvenuto ai nuovi allenatori-giocatori di quest'anno (in primis il già conosciutissimo Alexey Khorkov, già militante tra le nostre file nelle stagioni passate 2007/08 e 2008/09 - e Andrea Bongini, una nuova presenza di grande rilievo tecnico), è quella relativa all'avvio delle attività di allenamento del settore giovanile. Si prevede un incontro con i genitori ed i ragazzi fin già da venerdi 3 settembre, per dar modo, tanto ai genitori quanto ai figli di poter conoscere il nuovo allenatore - Andrea Bongini - che sarà dedicato in via quasi del tutto esclusiva al vivaio. A partire da quella data i più giovani potranno già recarsi in palestra nelle fasce orarie esclusivamente a loro dedicate.
Sul fronte del campionato di serie A2 (composizione della prima squadra: Khorkov - Bongini - Giuliani) la "macchina organizzativa" è già partita con la prenotazione dei biglietti aerei per la prima trasferta a Messina (prima giornata di campionato A2, il 3 Ottobre 2010). La prima squadra per tutto quanto concerne lo svolgimento delle trasferte, lo svolgimento delle partite casalinghe e la partecipazione ai tornei individuali degli atleti di cui si compone la formazione, sarà gestita direttamente dal Presidente Emanuele Lorenzetti.
E' ormai certa la nostra presenza anche nel campionato di serie B femminile nel girone G (Sara Meozzi, Giulia Nesi) dove le nostre ragazze dovranno confrontarsi con le avversarie di Sesto Fiorentino, Siena, Arezzo, Perugia, Forlì, Serravalle R.S.M., in quello di serie C2 maschile, e nelle serie D con almeno 3 squadre.
Gli aspetti attinenti alla comunicazione, che quest'anno sarà particolarmente forte grazie all'utilizzo di nuovi media, saranno gestiti come di consueto dal Vicepresidente Roldano Zappalà. L'intento sarà quello di promuovere come non mai la disciplina del nostro sport ed, in primis, il ruolo che la nostra società sportiva ha nel panorama del tennis tavolo, tanto a livello locale che nazionale.
La A.S.D. Amicis dispone già di una pagina in facebook ove saranno replicate dal blog tutte le notizie raccolte relative ai vari incontri di campionato (non solo A2, ma tutte le serie fino alla D2), e di un accordo conseguito con fitet.tv grazie al quale saranno trasmesse in diretta streaming tutte le partite di casa della formazione A2.
Un importante ruolo, per conseguire il successo comunicativo, sarà assegnato anche ai responsabili di ogni formazione, che avranno il "dovere" (si legge e si spera: "il piacere") di preparare un riassunto, anche solo in forma di bozza, alla fine di ogni incontro raccogliendo gli eventi che più hanno influito nel risultato (condizione degli atleti, breve cronaca di ogni incontro, etc.). Tale riassunto sarà poi pubblicato ed esteso in forma giornalista.
Lo svolgimento amministrativo dei tesseramenti dei nuovi soci, anche in un ottica di maggiore responsabilità nello sviluppo dell'attività sociale, sarà assegnato direttamente ad Alexey Khorkov.
Restano ancora da definire: le quote sociali per la nuova stagione, le fasce orarie di ingresso alla palestra e molti altri compiti che quest'anno saranno delineatamente assegnati in responsabilità ai vari dirigenti (Emanuele Lorenzetti, Roldano Zappalà, Carlo Polchi, Mauro Barbafina, Enzo Veschi, Sara Mezzi, Alberto Vermiglio) in funzione del loro naturale ruolo.
Infine, è in vista la consueta Presentazione della stagione 2010-2011 che si terrà presumibilmente sabato 25 settembre presso il Museo dei Tabacchi di San Giustino, di fronte alle istituzioni locali, ai media, agli sponsor, ai soci e ai loro parenti, agli amatori locali e a tutti coloro che coltivano un interesse a tutto ciò che ruota intorno alla nostra società sportiva.
Ci auguriamo noi tutti un buon lavoro per la stagione a venire.