Era un turno importante quello del 20-21 novembre per i campionati a squadre del TT Amicis San Giustino. Tanta carne al fuoco per via anche del 2° concentramento di B femminile.
In A2 bisognava mantenere il passo in testa alla classifica, viste le numerose sorprese ad opera delle squadre meno quotate dai pronostici di inizio stagione. Lo squadrone dell'Amicis riceveva il Mep Mugnano STET Napoli che lo scorso hanno aveva dominato il campionato ma che poi aveva rinunciato alla massima serie.
I Campani sono saliti in Valtiberina dopo aver strappato un pareggio (e gettato la vittoria) contro il Messina secondo terzo in classifica. Il Coach Alberto Vermiglio aveva messo in guardia i suoi: ".. non dobbiamo mostrare cali di concentrazione, poichè in un campionato equilibrato come questo e con questa formula perdere punti per strada è un attimo, come ci è capitato a Cagliari, guardate i sardi che dopo averci messo alla frusta hanno subito la stessa cosa dal Porto Santo Stefano.!".
In effetti l'aleatorietà della formula è la principale ragione dell'incertezza della classifica. Il Mugnano si è dimostrato combattivo, soprattutto con il suo giovane talento, nazionale juniores Alessandro Di Marino che ha fatto sudare non poco Filippo Giuliani, per portare i nostri sul 2-0, dopo che Alex Khorkov aveva superato Mastroberti in tre set.
Filippo ha subìto un recupero incredibile nel primo set riuscendo a chiudere 15-13 e poi sprecando il secondo game. Anche in terza frazione il vantaggio di Giuliani sembrava rischiare contro i bei colpi di rovescio di Di Marino, ma alla fine Filippo ha saputo mettere quell'esperienza in più che lo ha visto chiudere per 3-1.
E' stata poi la volta di Andrea Bongini ad avere ragione dell'avversario Gerardo Palladino che ha avuto una tenace resistenza soltanto nel secondo set perduto per 16-14.
Sul 3-0 è risceso in campo Giuliani con Mastroberti. Il napoletano ha opposto una fiera resistenza recuperando sempre un set al milanese dell'Amicis, sfoderando giocate spettacolari e ben oltre il valore della sua classifica: "..Filippo si è dimostrato un guerriero.." ci dice Vermiglio.:".. un'altra battaglia che lo ha visto tirare fuori un quinto set decisivo. C'è da dire che contro di lui tutti giocano al massimo per ben figurare e lui ancora non ha trovato le giuste misure in questo campo per il suo gioco rapido e di contrattacchi!".
4-0 finale come da previsione, ma la grande sorpresa è arrivata da Messina, dove i siciliani che avevano subito il Mugnano la settimana scorsa hanno regalato all'Amicis la vetta della classifica superando a sorpresa il Roma per 4-1, grazie alla doppietta di Ma Biao ed al punto di Caprì su Zuanigh. Ora i nostri scenderanno nella capitale con meno apprensioni quando l'11 dicembre potrebbero avere la possibilità di distaccare ulteriormente l'avversario più quotato.
Grande anche la presenza del pubblico che ha dato manforte ai nostri. Purtroppo i posti a sedere non bastano per tutti, e si sente un po' la mancanza delle gradinate del Palazzetto.
La D1 ha invece superato con eguale punteggio l'Endas Perugia, sfruttando l'assenza del n.1 avversario Palombini e mettendo a segno le due doppiette di vermiglio e Colombo e il punto di chiusura di Sandro Pazzi.
La domenica mattina a Forlì si è poi disputato il secondo concentramento di B Femminile. Purtroppo alle ragazze del TT Amicis mancherà ora la marocchina Imane Aouinati che, in dolce attesa, dovrà rinunciare al resto della stagione. L'ultimo turno che chiudeva il girone di andata non ha visto quindi brillare Sara Meozzi e Giulia Nesi, superate a sorpresa per 3-2 dalla Sestese, per 2 punti abbastanza impensati ceduti a Scartoni, mentre gli Alfieri di Romagna ospitanti del Forlì hanno fatto en-plein, nonostante le battaglie contro la slovacca Mira Jurkechova che in bella ha rimontato e superato entrambe le sangiustinesi per il 5-0 finale delle romagnole grazie ai punti di Penzo e Diez.
Ora spazio ai tornei nazionali giovanili ed ai regionali assoluti di Terni nei prossimi due week end.
Alberto Vermiglio
Nessun commento:
Posta un commento