lunedì 11 ottobre 2010

Già soli in testa dopo la 2° giornata di campionato A2



Il San Giustino ha ripetuto il punteggio vittorioso della prima gara a Messina, rifilando un 4-1 anche allo storico rivale del Siena.

Il risultato però non deve trarre in inganno, poiché la vittoria è stata sudata come il coach liberto Vermiglio aveva previsto: “.. abbiamo indovinato la formazione nello schieramento, visto che era prevedibile il forfait del nigeriano Adeyemo, siamo così riusciti a posizionare Giuliani e Khorkov su Conciauro e da li sono venuti i due punti decisivi!”.

La partenza non è certo stata delle migliori, con il n.1 Filippo Giuliani che è apparso sottotono soffrire troppo Amidei; “Si in effetti dobbiamo riconoscere che Amidei ha giocato sopra le sue possibilità e Filippo è apparso troppo teso, forse ha un po’ preso sottogamba l’avversario che ha giocato semplicemente e sbagliato mai. Bongini ha poi fatto tesoro di questo incontro giocando con attenzione e vincendo proprio su Amidei!”.

Infatti il Siena si porta in vantaggio col 3-1 di Amidei su Giuliani, ma poi Alexey Khorkov impone il suo gioco di rovescio a Conciauro nonostante il primo set regalato ai vantaggi. Il forfait di Adeyemo rimette in campo Conciauro e Giuliani col milanese dell’Amicis che stavolta si scioglie e libera i suoi potenti colpi di dritto, mettendo sotto il palermitano in tre set senza dargli speranza di aggancio.

Sul 3-1 per il San Giustino entra in campo Andrea Bongini, concentratissimo infligge un parziale incredibile ad Amidei, 11-3. Nel secondo set il senese resta sempre indietro e Bongini acquista troppa sicurezza, rischiando la rimonta ma chiude 13-11.

A questo punto c’è la reazione di Amidei che sfrutta la tensione di Andrea per un problema di scollamento della racchetta e si riporta in parità, ma in bella Bongini trova ancora i colpi giusti variando molto il gioco e non consentendo la regolarità all’avversario chiudendo 11-5.

Ci dice ancora l'allenatore Vermiglio: “..Avevo pensato che il Siena potesse essere la squadra che più ci avrebbe messo in difficoltà, perché composta da 3 giocatori che i nostri possono soffrire tatticamente, per fortuna che ora si trova a zero punti e quindi il rientro a regime di Adeyemo potrebbe anche favorirci nei prossimi confronti tra le altre squadre.., intanto pensiamo a migliorarci e a giocare bene la prossima a Cagliari, gara che potrebbe darci un vantaggio importante!”.

Cagliari e Roma hanno infatti pareggiato per 3-3, staccandosi quindi di un punto dal San Giustino, mentre si è già delineata la prevista fascia delle tre che lotteranno per la salvezza, Mugnano, Molise e Don Bastianini. Lo scontro diretto tra le prime due ha visto prevalere per 4-2 i campani, mentre i grossetani hanno ceduto 4-1 al Messina buttando però la possibilità di pareggiare.

Il prossimo turno del 6 novembre certamente aumenterà il vantaggio in favore delle squadre di testa con tre turni consecutivi.

Bene anche le squadre regionali dell’Amicis San Giustino sia in C2 che in D1 superati agevolmente gli avversari perugini con un doppio 5-0.

Nessun commento: