martedì 9 novembre 2010

Amicis da schedina: 1 X 2

Sono ripresi i campionati a squadre di Tennistavolo che hanno visto impegnate le squadre dell'Amicis San Giustino nel 3° turno del girone di andata.

1 X 2, niente di più classico poteva accadere: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Ha iniziato venerdì sera la formazione di D1 scesa a S.Erminio contro le agguerrite ragazze del presidente Fabio Peccini, Manstretta e Palermo. Queste, sorrette da Granocchia, avevano già mostrato un ottimo stato di forma nelle ultime uscite del campionato di D1, così come negli impegni prettamente femminili; quindi la gara era temuta. L'Amicis rinuncia a Pazzi e Colombo schierando un acciaccato presidente Lorenzetti, che infatti disputa 3 "dolorose" partite che lo vedono soccombere con gli avversari non senza lottare.

Per fortuna è serata di grazia di Alberto Vermiglio che riesce a portare una tripletta inaspettata, piegando gli avversari e portando così alla vittoria la squadra grazie soprattutto ai due punti di Sara Meozzi contro le sue storiche rivali (lo scorso anno compagne di squadra) 3-1 con Manstretta e 3-0 a Patrizia Palermo, ed anche contro Granocchia per un attimo l'incontro pareva volgere a favore di Sara.



Sconfitta invece per la C2 dei giovani Edoardo Coltrioli e Simone Veschi, accompagnati dall'esperto Marconcini nella tana dei lupi di Marsciano, dove purtroppo è andato a segno soltanto Edoardo Coltrioli su Biscarini. Fuori portata sono apparsi invece Pellicciari e Quagliarini per il 5-1 finale in favore del Marsciano.

Quindi sabato pomeriggio ha chiuso con un pari la prima squadra di A2 nella trasferta di Cagliari. Un po' inatteso a dire il vero, visto come sono maturati i punti del match combattuto. E' apparso quasi inarrestabile il cinese della Marcozzi Guo Yu, dotato di un servizio micidiale, anche se al limite della regolarità, tant'è che l'arbitro l'ha più volte richiamato ed anche sanzionato. Il Cinese diventa irresistibile anche nelle giocate potenti e inchioda il nostro Filippo Giuliani, il quale, sotto di due set, è poi riuscito a reagire annullando un match point e dando quasi la sensazione di poter sperare nella "bella". Purtroppo il quarto game ha visto Guo partire a razzo rendendosi imprendibile.

Nel secondo incontro si è verificata la sorpresa della giornata. Un Luigi Rocca in formissima ha confermato le belle gare disputate fin dall'inizio della stagione sorprendendo il russo di San Giustino Alexey Khorkov. Il nostro Alex è rimasto quasi di stucco dalla forza dei colpi d'attacco che non è riuscito a contenere, cedendo in tutti e tre i parziali, seppur di misura. Una gara incomprensibile visto lo stato di forma di Alex.


Sotto per 2-0 è toccato ad Andrea Bongini risollevare le sorti del team, peraltro agevolato dal fatto che il giovane Stefano Curcio non è certamente al livello dei suoi compagn. Il "Bongia" non ha avuto problemi, attaccando anche di più di quello che siamo abituati a vedere nelle sue partite. Belle e sicure giocate che ridavano comunque speranza al suo compagno Giuliani. Filippo infatti entra in campo molto carico contro Rocca e la gara si rimette sui binari della tranquillità per l'Amicis. Giuliani è una macchina da top e contrattacchi e si impone velocemente col suo gioco offensivo sul giovane calabrese della Marcozzi.

Tocca di nuovo a Bongini, ma questa volta Andrea non può nulla contro il terrificante ritmo di Guo Yu. Quasi non c'è il tempo di rendersi conto di quali contromisure prendere. Il cinese è velocissimo e carichissimo. Un colpo dopo l'altro chiude rapidamente il match 3-0.

In egual modo si comporta tuttavia Khorkov contro Curcio, riscattando la sconfitta precedente. Bellissime e spettacolari giocate sia da vicino che da lontano dal tavolo, ridanno fiducia ad Alexey ed a tutta la squadra; come ci dice il coach Alberto Vermiglio: ".. è un peccato aver perso un punto che ci vede ora raggiunti dalla Roma, ma il campionato è ancora lungo e si sa che le sorprese ci sono e a volte tocca accettarle. Certo Alex deve vincere con un avversario come Rocca, lo farà al ritorno. E' piaciuto però lo spirito di questa squadra: un bel gruppo che si vuol bene e si carica a vicenda, sia nelle situazioni positive che in quelle negative. Ora aspettiamo due match apparentemente semplici e con essi qualche buona notizia tra gli scontri diretti delle avversarie!".

Sabato prossimo l'Amicis San Giustino scende in Molise contro il fanalino di coda e poi riceverà il Mugnano, squadra ben diversa rispetto a quella dello scorso anno; poi L'11 dicembre sarà la volta del match clou a Roma.

Nel frattempo ci alleniamo aspettando tranquillamente i prossimi impegni.

Alberto Vermiglio

Nessun commento: