venerdì 20 marzo 2009

Per non scordarsi del buon lavoro svolto con i nostri giovani

Fra la contentezza del Preside e quella dei ragazzi della Scuola Media "Leonardo da Vinci" di San Giustino, è stato consegnato un manifesto grande ed una cartolina ad ognuno dei partecipanti in ricordo della bella giornata e del buon esito ottenuto dal gruppo di San Giustino ai Giochi Studenteschi di Tennistavolo.

La partecipazione all'evento è solo la punta dell'iceberg di tutte le altre attività che la nostra associazione sportiva ha voluto quest'anno supportare per favorire l'ingresso dei giovani alla pratica del nostro sport: gli allenamenti dedicati presso la sede Peter Pan, l'avviamento alla pratica sportiva direttamente presso le Scuole del circondario, la partecipazione ai campionati di D3 con ben 2 squadre giovanili, la partecipazione di una nostra rappresentativa al Progetto Giovani in Umbria (serie di stage dedicati ai giovani che si svolgono a Terni, dove partecipa anche il nostro Alex in veste di istruttore).

Un ringraziamento generale va a tutta l'organizzazione di Amicis, uno particolare a Enzo Veschi, Roldano Zappalà e Sara Meozzi per gli aspetti logistici ed organizzativi legati al settore giovani, per il supporto tecnico ad Alexey Khorkov, Marco Noli e Guido Aliberti; e infine, per l'appoggio alle varie iniziative e la fiducia che ci è stata concessa, alla Professoressa di Educazione Fisica Luciana Magrini, al direttore delle Scuole Elementari Dott. Giuseppe Martini e al Preside delle Scuole Medie Dott. Matteucci.

Mentre in questi giorni si discute in merito al futuro della nostra associazione, è giusto soffermarsi un poco sugli ottimi risultati che abbiamo colto quest'anno, non solo dal punto di vista puramente sportivo ma anche dal punto di vista squisitamente partecipativo, con la speranza di poterlo riconfermare ed estendere anche per la stagione a venire.

La D2 va ai play off

Rimanendo in attesa della comunicazione ufficiale del Comitato Provinciale, si può anticipare la notizia e cogliere l'occasione per complimentarsi con la formazione di D2 la quale, con 13 incontri vinti su 14 a calendario, vince meritatamente il girone B e andrà a disputare un incontro secco contro la seconda classificata del girone A, il S.Marco, per guadagnare (possibilmente) il passaggio in D1. L'incontro sarà disputato presso la palestra Montegrillo, presumibilmente il 4 Aprile.

Forza Amicis!

Nella foto, la formazione Amicis D2, da sinistra: Roldano Zappalà (capitano), Sandro Pazzi, Yurka Guerrieri, Daniel Scivales.

giovedì 19 marzo 2009

La grande abbuffata

Giovedi 9 Aprile alle 20.30 presso il ristorante "Il Posto Giusto", prenotazioni entro il 7 Aprile.
Non mancare all'evento!

domenica 15 marzo 2009

Amicis C Femminile: possiamo fare molto meglio

Oggi si sono disputati presso la palestra "Peter Pan" di Amicis alcuni incontri di campionato di serie C femminile concentrati in un'unica sessione mattutina e, come sempre accade nelle giornate di concentramento, c'è sempre un gran da fare sia a livello logistico che organizzativo per permettere lo svolgimento regolare delle attività: la nostra Sara ne sa qualcosa...



Tecnicamente si notano dei buoni passi in avanti per le 2 giovani di San Giustino, Martina Tuberti e Giulia Donnini, che hanno dato gran prova di sé a dispetto del drastico risultato conseguito; d'altra parte avevano davanti a loro gente di maggiore esperienza.

Giornata NO per la squadra femminile di punta, la "Edera Amicis" (Sara Meozzi e Daniela Francabandiera), che ha mancato seppur di poco la vittoria contro la squadra della Oftalmica-S.Erminio (Patrizia Palermo e Maria Shvab). Davvero ottima nella formazione del S.Erminio la prestazione personale di Patrizia Palermo la quale, anche grazie alle vittorie di quest'oggi, mantiene saldamente la propria squadra in cima alla classifica.

Di seguito la sequenza delle gare svolte:

TT Amicis (Donnini-Tuberti) - Montegrillo (Moroni Silvia-Ragnacci Patrizia): 0-5

TT Edera Amicis - TT Amicis: 5-0

Montegrillo - Oftalmica S.Erminio (Palermo Patrizia-Shvab Maria): 0-5

Oftalmica S.Erminio - TT Edera: 3-2
Set: Francanbandiera-Shvab 3-1, Meozzi-Palermo 0-3, doppio 1-3 (11-13, 9-11, 11-9, 10-12), Francabandiera-Palermo 2-3, Meozzi-Shvab 3-0.



A sinistra: Oftalmica S.Erminio (Maria Shvab, Palermo Patrizia).
A destra: Edera Amicis San Giustino (Daniela Francabandiera, Sara Meozzi).

sabato 14 marzo 2009

A San Giustino il Napoli tenta il colpaccio fuori casa ma perde 4 a 5 contro gli Amicis.

C'è mancato poco per i nostri ragazzi che, trovandosi contro un Li Xiangzhi veramente in forma, hanno rischiato di perdere una partita per la quale era stato pronosticato un risultato utile.





I primi due punti li mette subito a segno la formazione partenopea con Gammone Davide su Talocco Marco per 3 a 1, e Li Xiangzhi su Aliberti Guido per 3 a 0.
Alexej Khorkov si rifà su Gammone Alessandro vincendo per 3 a 0 ma con pochi punti di differenza in ogni set mentre Talocco Marco perde ancora e questa volta contro il cinese per 1 a 3.
Poi sia Khorkov che Aliberti vincono sui due fratelli Gammone, rispettivamente per 3 a 1 contro Gammone Davide e per 3 a 0 contro Gammone Alessandro.
Si gioca a questo punto un match decisivo che vede schierati in campo gli stranieri delle formazioni opposte; è il "partitone" ma neanche Khorkov ce la fa contro Xiangzhi che perde la serie di combattutissimi set per 2 a 3.
I due fratelli Gammone però non riescono ad affondare il colpo negli ultimi 2 decisivi punti; Talocco vince contro Alessandro per 3 a 0 e Aliberti vince contro Davide per 3 a 1.



La formazione degli "Amicis" in campo, da sinistra verso destra: Marco Talocco, Alexej Khorkov e Guido Aliberti.

domenica 8 marzo 2009

Amicis: il futuro è nel vivaio

Vasta presenza giovanile nell'ambito delle formazioni intervenute a disputare le 3 giornate di campionato di serie D3 a San Giustino presso la palestra dell'A.S.D. Amicis.




Consecutivamente sono state svolte, sotto l'occhio vigile della nostra sempre disponibile Sara Meozzi e dell'onnipresente Alexey Khorkov, a partire dalle 9.30 la 4a, la 5a e la 6a giornata di campionato.

Accanto alle squadre provenienti da Città di Castello, Marsciano, Ponte Pattoli e Ponte San Giovanni il San Giustino ha schierato ben 2 formazioni: la prima (Amicis 1) composta da Matteo Donnini, Simone Patacchia, Andrea Bigi, Gregorio Soriente ha battuto il Ponte Pattoli per 5 a 2; la seconda (Amicis 2) composta da Vittorio Tapinassi, Belloni, Luca Del Furia, Antonio Demurtas è riuscita a vincere contro il Ponte San Giovanni per 5 a 0.

Nel derby la "Amicis 1" ha avuto la meglio per 5 a 4 su "Amicis 2".

Manbassa di risultati per la squadra del Tifernum, vincente come al solito in tutti gli incontri.

mercoledì 4 marzo 2009

Giochi studenteschi

Grande partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi di Tennistavolo che si sono svolti presso la palestra della Scuola Media di Montegrillo (Perugia), mercoledì 4 Marzo 2009 dalle 9 di mattina e fino a gran parte del pomeriggio.



Hanno partecipato le scuole medie provenienti dalle città di: Assisi, Cannara, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Nocera, Passignano, Perugia, Ponte San Giovanni, San Giustino, Spoleto, Todi, Umbertide.

Manifestazione molto ben riuscita e grande soddisfazione per gli organizzatori Fausto Pelliccia (Presidente Comitato Provinciale FITET Perugia) e John Ippoliti (Consigliere Comitato Regionale Umbria) che hanno garantito il buon esito dell'evento.

Ottimo il risultato colto dalla nostra rappresentativa (5 ragazzi e 5 ragazze) della Scuola Media "L. Da Vinci" di San Giustino, che per l'occasione è stata accompagnata oltre che dalla Prof.ssa di educazione fisica Luciana Magrini anche dal tecnico "Amicis" Alexey Khorkov e dal Vicepresidente Roldano Zappalà, che si è classificata seconda nel torneo maschile immediatamente dietro ai fortissimi ragazzi di Perugia.















sabato 28 febbraio 2009

Amicis San Giustino VS Terni TT - 5 a 3

Sono scese in campo quest'oggi presso il Palazzetto dello sport di San Giustino, per la 4a giornata di ritorno, le 2 squadre umbre iscritte al campionato di serie A2 nazionale: l'ASD TT Amicis San Giustino che ha schierato in formazione Marco Talocco, Guido Aliberti e Alexey Khorkov, e l'ASD Terni TT con Pietro Nuvola, Antonio Morgante e Li Weimin. E' stato questo un derby in cui si sono potute ammirare le qualità tecniche più preziose del panorama pongistico regionale.





Il primo a scendere in campo è Marco Talocco che perde subito il primo set contro Pietro Nuvola ma poi recupera bene e vince (3 - 1); mentre nel secondo tavolo Alexey Khorkov fatica un gran bel po' contro Antonio Morgante; poi vince ma di misura (3 - 2).

Guido Aliberti sfiora di poco la possibilità di battere il cinese-ternano (l'espertissimo Li Weimin) perdendo 2 a 3; ma sarà l'ultima sconfitta subìta dal "Conte" perche nei successivi incontri vincerà sia contro Morgante (3 - 1) che contro Nuvola (3 - 2) proprio nel punto finale che decreterà la vittoria per il San Giustino.

Li Weimin, in forma ma non troppo, non si sbarazza facilmente degli Amicis: vince contro Talocco (3 - 1) e contro Khorkov (3 - 2).

Bisogna dire che questo è stato uno degli incontri di campionato più belli e lunghi mai visti al Palazzetto dello Sport, vuoi per le grandi qualità tecniche di tutti i giocatori, vuoi per l'impressionante tatticismo messo in campo: i parziali non vedono quasi mai una grande differenza di punti fra l'uno e l'altro giocatore (un set giocato sul filo fino a 18-16) ed ogni singola palla è molto combattuta.

Tre ore e mezzo di gioco e si capisce il motivo. Bravi tutti.

sabato 24 gennaio 2009

A Molfetta il San Giustino vince 5 a 3



Sabato 24 Gennaio si è svolta l'ultima partita del girone di andata che ha visto in campo la formazione del Tennis Tavolo San Giustino AMICIS capitanata da Alexey Khorkov contro quella dei padroni di casa del TT Molfetta capitanata dal bravissimo Laghezza Alfonso.

Il primo punto viene segnato da Marco Talocco (TT Amicis) contro un abbordabile Marco de Tullio che non riesce mai a segnare più di 5 punti in 3 set (5-11, 5-11, 5-11); mentre nel secondo campo vince l'imbattuto cinese Cheng Siyuan (TT Molfetta) contro Guido Aliberti, l'unico in grado di opporgli una forma di resistenza, per 3 a 1 (11-6, 11-5, 9-11, 11-8).

Per il Molfetta, subito dopo, il cinese-pugliese conquista agevolmente anche il secondo punto contro Marco Talocco per 3 a 0 (11-6, 11-9, 11-7). La situazione piega ulteriormente in favore della formazione pugliese quando Alfonso Laghezza (cap. TT Molfetta), in forma strepitosa, conquista facilmente il primo set per 11 a 7 contro Khorkov (cap. TT San Giustino); ma il russo non ci sta e nell'incredibile secondo set finito poi per 20 a 18 in favore di Khorkov si riaccendono le speranze per la formazione sangiustinese che riesce a portarsi in parità di partite grazie ad una vittoria per 3 a 1 che ha il sapore di una vera e propria battaglia (11-7, 18-20, 9-11, 13-15).

Ad affondare il colpo contro il Molfetta ci pensa poi Guido Aliberti, quest'oggi in forma smagliante, che mette a tacere qualunque forma di reazione del capitano del Molfetta vincendo di gran classe per 3 a 0 (10-12, 9-11, 6-11).

Nell'altro tavolo Marco De Tullio (TT Molfetta) non riesce a riproporsi pericoloso contro A. Khorkov (in un precedente incontro diretto il russo era stato sconfitto bene dal pugliese) e perde per 3 a 1 (5-11, 7-11, 12-10, 8-11). Segue la vittoria del cinese Cheng contro un Khorkov che aveva già dato tutto nei precedenti sets, per 3 a 0 (11-8, 11-9, 11-3) mentre la sete di vendetta di Laghezza nulla può contro un'inesorabile Talocco che, mai deludente, conquista il punto finale per il San Giustino vincendo per 3 a 0 (10-12, 7-11, 7-11).

Un 5 a 3 faticato e meritato dagli Amicis che, accompagnati in trasferta da Roldano Zappalà (vicepresidente), ritornano a casa con una vittoria che, alla fine del girone di andata, consente al San Giustino di consolidare una terza posizione fra le più forti squadre del campionato di serie A2 nazionale.

Decisamente bravi tutti.