sabato 17 dicembre 2011

In A1 gli Amicis non ce la fanno contro il Siracusa

L'impresa era ardita e lo sapevamo. Il colpaccio non è riuscito ma nonostante la sconfitta resta l'onore di aver dato un gran filo da torcere ad una formazione che è stata messa a punto con l'obiettivo di vincere lo scudetto. L'A1 del Siracusa, infatti, oltre ai forti Valentino Piacentini e Daniel Zwickl, può vantarsi di avere fra le proprie fila due grandi protagonisti del movimento pongistico: Bobocica Mihai Razvan (attuale campione d'Italia) ed in panchina l'allenatore che ha portato alla vittoria dello scudetto il CUS Torino nella passata stagione - Patrizio Deniso.



Scende per primo in campo Sun Xiaomeng contro Zwickl vincendo bene il primo set: 11-6. Inizia giusto anche il secondo, poi va sotto, recupera dal 7-10 e infine subisce l'ungherese: 11-13. Il nostro conduce da questo momento in poi una prestazione che non è assolutamente da considerare alla sua altezza, nel 3° e nel 4° ogni volta prende grande vantaggio e poi si lascia recuperare. Finisce che li perde entrami sul filo: 9-11 e 11-13.

Pensavamo di mettere in cassa questo primo punto e invece ci ritroviamo già sull' 1 a 0 per i siracusani.

Alza la posta in gioco Bobocica il quale, appena sceso in campo contro Massimiliano Mondello, gli rifila un 2-11 che lascia tutti a bocca aperta. A seguire rincara la dose vincendo anche il 2° per 7 - 11 e lo spettacolo sembra già volgere al termine.

Ma probabilmente nel sangue del nostro campione gli anticorpi della sconfitta erano solo in dormiveglia: Mondello comincia a macinare sul dritto e sul rovescio come solo lui sa fare; si vendica nel 3° set per 11-5, caricatissimo vince il 4° ancora per 11-5; Bobocica, il campione d'Italia, si risveglia all'inizio del 5° portandosi in grande vantaggio su Mondello (si cambia campo sul 5 a 0), ma il nostro non molla e vince grandiosamente anche l'ultimo set per 11-8 (recuperandolo dal 2-8 !!!).
Il pubblico è in delirio. Massimiliano è alle stelle.

Incredibile, nel nostro pronostico c'era la vittoria di Sun e la sconfitta di Mondello contro Bobo, e ci ritroviamo 1 a 1 a risultati invertiti; sicché a questo punto la partita è ancora apertissima.

Sta ora ad Andrea Bongini contro Valentino Piacentini. Il primo set è nettamente a favore del siracusano, 4 -11. In formissima Valentino vince anche il secondo, 7 - 11, mentre Andrea comincia a prendere le misure e vince 12 -10 nel 3° set.
Niente da fa fare sul 4° dove Andrea perde per 4 - 11.

Nell'incontro successivo, chi sopravviverà alla roulette russa fra Sun Xiaomeng e Bobocica? Entrambi, reduci dalla sconfitta con la voglia di dimostrare il valore che hanno, iniziano vigorosamente il primo set ed è subito spettacolo cinese, con Sun che mette un'ipoteca sull'incontro vincendo per 11-6; Bobo non ci sta e si porta nel 2° sul 6-10, ma Sun rimonta alla grande vincendo 14-12.
Poi crolla il mondo.
Ciò avviene (ci siamo già abituati) ogni volta che Sun sbaglia punti considerati facili, ed è un costo psicologico che si ripercuote sempre nei tre o quattro punti successivi.
Infatti Sun perde il 3° set, 7 - 11, poi il 4°, 8 - 11, e già che ci siamo anche il 5°: 9-11 e la frittata è fatta.

Dal giorno alla notte, lo sconforto è totale: siamo sul 3 a 1 per il Siracusa, ma con i giusti numeri del nostro cinesino saremmo stati sul 3 a 1 per noi.

Ora è la volta di Andrea Bongini contro Daniel Zwickl.
Andrea, dopo aver perso i primi due set 8-11 e 3-11, dimostra nel 3° che non sarebbe un miracolo invertire di nuovo le sorti della partita; infatti vince meritatamente per 11-8, ed anche nel quarto è veramente in gamba, ma il set alla fine è per Zwickl, che con 8-11 chiude l'incontro individuale sul 3 a 1 ed anche il match per 4 a 1 in favore del Siracusa.

Se Massimiliano avesse potuto esprimersi contro Valentino se ne sarebbero viste delle belle, purtroppo però non è andata così e complimenti ai siciliani.

Mentre nell'impresa del pari ci è invece riuscito il Bologna ad Este.
Siamo ultimi in classifica e non basteranno i dolci natalizi per dimenticare questa giornata amara, un po' per tutti, meno che per il Mondy.

1 commento:

piro ha detto...

Molto strano il comportamento di Mondello. A Siracusa solo alcuni sprazzi da grande campione e poi una delusione continua. Ora sembra ritornato ai massimi livelli. Com
plimenti a lui ed al San Giustino che ha creduto nelle sue qualità.