sabato 21 gennaio 2012

In A1 gli Amicis ottengono un bel pareggio a Carrara

Si sono comportati davvero bene i nostri ragazzi in trasferta a Carrara pareggiando 3 a 3 contro la forte formazione apuana.



Il primo a scendere in campo è Andrea Bongini il quale, dopo avere letteralmente sbalordito il pubblico nei primi due set vincendo elegantemente contro il cinese Wu Gang per 11-7 e 11-9, non riesce a mantenere il ritmo iniziale e cede a quest'ultimo il primo punto per il Carrara perdendo i rimanenti set 4-11, 4-11, 7-11. Un gran peccato per il nostro atleta "a tutto tondo" che senz'altro avrebbe meritato, anche sul referto di gara, la materializzazione della sua parte di gloria per il costante impegno e per lo spirito di squadra che dimostra in ogni circostanza.

Ma, nonostante il primo punto perso, il morale è alto e a riportare la situazione in pareggio ci pensa Sun Xiaomeng battendo Nicola Di Fiore per 3 a 0 (11-7, 13-11, 11-5).

Nell'incontro seguente Mondello non riesce a strappare il punto a Ronald Redep, un'avversario particolarmente ostico che Max aveva sofferto anche nella partita di andata, a Selci. Il nostro fa tuttavia notevolmente meglio che nel passato, perché vince il terzo set e perde il quarto per un soffio: 9-11, 7-11, 12-10, 10-12.

Siamo sul 2 a 1 per il Carrara quando scendono in campo i due cinesi.
Sun Xiaomeng, che aveva da rimettere in pari i conti sia con Wu Gang (aveva perso nella partita di andata con un secco 0-3, rimanendo addirittura ad un solo punto nel secondo set), sia con il proprio team (deludente era stato in Cagliari, nella scorsa giornata), batte il fortissimo difensore cinese del Carrara nel primo set per 13-11 e nel secondo lo spazza via lasciandolo solo a 3 punti. Viene servito in egual misura da Wu nel terzo subendo il 3-11. Ma nel quarto mette a punto il suo personale riscatto vincendo il set per 11-7 e riportando così il San Giustino in pareggio sul 2 a 2.

A questo punto del match è ipotizzabile un pareggio definitivo. Non ce ne vogliano le parti in causa, ma Redep è favorito su Bongini e Mondello lo è su Di Fiore.

E così, come da pronostico, Redep vince 3 a 0 contro Andrea, 11-3, 11-5, 11-7, e Mondello, nonostante lo avesse subìto nella giornata di andata, batte Nicola Di Fiore (14° della classifica nazionale), 8-11, 11-3, 11-8, 11-6; segno di un rinnovato gran rispolvero del nostro campione, che come sopra descritto, scomettevamo non potesse mancare.

...

Per quanto riguarda la classifica questo punto guadagnato a Carrara era di fondamentale importanza per rimanere agganciati alla coda della massima serie nazionale. Si riaccende così una speranza di salvezza, un fuocherello che potrebbe diventare un po' più alto, sabato prossimo in casa contro il Torino e la settimana successiva in trasferta a Bologna.

Aspettiamo con fiducia, ciò che il futuro ci riserverà.

Nessun commento: