domenica 2 ottobre 2011

Debutto degli Amicis in A1

Esordio, sabato 1 Ottobre, della nuovissima formazione degli Amicis che scendono in campo con l'entusiasmo e con l'orgoglio di portare il San Giustino nel panorama delle otto squadre più forti d'Italia. In serie A1 quest'anno gli Amicis si confronteranno con le blasonate formazioni che dominano, storicamente in alcuni casi, il campionato di questa massima serie: lo Sterilgarda Castelgoffredo, il C.U.S. Torino, l'Este, il Marcozzi Cagliari, il Carrara, il Fortitudo Bologna e il Siracusa.

Alle ore 20:30 inizia il match contro l'U.S.D. Apuania Carrara, presso la Palestra Comunale di Selci, nuova per gli Amicis e giust'appena adeguata alle normative federali che stabiliscono i requisiti necessari allo svolgimento degli incontri di campionato di serie A.

Il primo a scendere in campo è Sun Xiaomeng, il nuovo acquisto degli Amicis "sdoganato" solo 4 giorni prima (è arrivato per la prima volta in Italia martedì 27/9), 19 anni, 100% di vittorie nella passata stagione di Second League Cinese, gioca mancino con impugnatura europea contro Nicola Di Fiore. Nel primo Set il cinese inizia un assalto che lo porta su un parziale di 8 a 2, poi Di Fiore recupera qualche punto ma in finale desiste e lascia al nostro la vittoria per 11 a 6. Successivamente Di Fiore prende le misure e strappa il secondo set con 13 a 11. Tenta una resistenza che si vanifica nel terzo dove Sun vince per 12 a 10. Nel quarto ed ultimo set non c'è storia: il nostro praticamente azzera Nicola vincendo per 11 a 2 e chiudendo l'incontro per 3 a 1.

Quindi è il turno di Andrea Bongini contro Wu Gang, il fortissimo cinese del Carrara che mette subito in tavola le carte in dotazione: una serie di "assi pigliatutto" che concedono ad Andrea solo 2 prese: Wu Gang vince il primo set per 11 a 2. Nei due set successivi, la magnifica forma di Andrea regala al pubblico uno spettacolo esaltante che però non si concretizza in risultato utile; Bongini perderà infatti per 9-11 e poi per 10-12 consegnando al San Giustino un risultato di 0-3 che non rende giustizia al nostro atleta.

Dalla panchina, nel frattempo, Massimiliano Mondello scalpita ed incita i nostri con Luigi Carletti, in riserva, e con Simone Veschi capitano della formazione.
Per Mondy quest'oggi i riflettori dell'impianto sono come quelli di un palcoscenico: é sovrabbondante la voglia di dimostrare a tutti il campione che è. I 38 titoli assoluti, le medaglie, le Olimpiadi, le centinaia di presenze con la maglia azzurra, sono oggi quasi un fardello e funzionano esattamente al contrario.

Contro Ronald Redep, il croato del Carrara, Massimiliano non porta a casa il punto: perde 10-12, 6-11 e 9-11.

Al nostro campione segue Sun che va a giocare contro il connazionale carrarese Wu. Purtroppo non c'è storia: Wu Gang vince il primo set per 11-5, e poi il secondo lasciando addirittura Sun a 1. Nel terzo set c'è il risveglio del leoncino di San Giustino; Sun cambiando gioco trova la giusta chiave per infilarsi in mezzo alle difese impenetrabili di Wu, alla fine sembra quasi potercela fare, ma perde poi 11-13.

Torna quindi in campo il bronzo calabrese dei mondiali di Kuala Lumpur. Col forte sostegno del pubblico, Mondy cerca il riscatto contro Nicola Di Fiore. Ma non ci riuscirà: perde il primo set sul filo per 9 a 11; nel secondo è completamente demoralizzato e lascia (4-11), la sua testa è ovunque ma fuori dal campo; nel terzo si ritrova e lotta vincendo per 15 a 13; infine concede a Nicola l'ultimo perdendo 10 a 12.

Il risultato finale della partita è sfavorevole: gli Amicis perdono contro il Carrara per 1 a 4. Certo, l'abitudine alle continue vittorie della formazione sangiustinese è stata quest'oggi interrotta, tuttavia la sconfitta non è poi così tanto amara se si pensa al fatto che esistono dei significativi margini di miglioramento per Massimiliano Mondello e se si considera il fatto che Sun Xiaomeng, ancora col Jet Lag, nel suo orologio cinese alla fine dell'incontro leggeva le ore 05:00 AM.

Roldano Zappalà

Nessun commento: