sabato 12 febbraio 2011

2^ giornata di ritorno dei Campionati A2 a Squadre di Tennistavolo

Nella temuta trasferta di Siena il San Giustino supera gli ostici avversari e mantiene il passo appaiato in testa alla classifica col Comune di Roma, vincitore sul Cagliari per 4-2. Contro i rivali toscani è stato decisivo Andrea Bongini, autore di una doppietta ai danni di Amidei e sulla sua bestia nera Conciauro.



Parte subito forte l'Amicis con Filippo Giuliani che cede il primo set al palermitano Conciauro, ma poi gli prende le misure e lo regola in tranquillità mettendo a segno le sue serie di attacchi in top spin di dritto e rovescio con parziali abbastanza netti a 6, 8 e 7.

Nel secondo incontro Andrea Bongini parte concentratissimo e fa suoi i primi due set velocemente contro Francesco Amidei (che all'andata aveva sorpreso Giuliani). Nel terzo set il senese però è meno falloso e rientra in gioco conducendo 8-5, ma "Il Bongia" è durissimo e rimonta con ottime giocate e contrattacchi che lo portano a chiudere sei punti consecutivi.

Sul 2-0 si affrontano Khorkov ed il nigeriano Fatay Adeyemo, al rientro dall'infortunio alla spalla. Prima frazione per Adeyemo con Alexey che esagera nel forzare i colpi. Ma nei due set successivi il russo dell'Amicis trova le misure tenendo in gioco la palla e chiudendo con sicurezza i contrattacchi dell'aversario. Nel quarto set pare quasi fatta quando Alexey riagguanta Adeyemo sul 10-10 ma si fa prendere ancora dalla foga di chiudere l'incontro e si va in bella. Qui purtroppo parte bene Adeyemo che si porta velocemente sul 5-0, 7-3 chiudendo 11-5.

Scendono in campo Bongini e Conciauro. Una partitaccia per il nostro Andrea che perde sempre la pazienza contro questo avversario subendo spesso i suoi attacchi e giocando in difesa. E' così anche all'inizio, con Conciauro che conduece per 2 set su un demotivato Bongini. Poi però in terza frazione Andrea si risveglia e trova pazientemente il bandolo della matassa, portanzo l'avversario a forzare e soprattutto tenendo più il tavolo in pressione e attaccando per primo. In bella Bongini controlla bene le partenze in attacco di Conciauro costringendolo a forzare sui cambi di direzione e di attacco, rimonta il distacco da 5-2 portandosi poi sul 10-8 e chiudendo costringe ancora all'errore Conciauro.

Sul 3-1 l'Amicis respira e scende in campo Giuliani contro Adeyemo. Nel primo set Fatay è una macchina, non sbaglia costringendo Filippo a forzare. Il nostro recupera terreno ma Adeyemo lo beffa sul 10-9. Giuliani riparte motivato nel secondo set con meno errori e attendendo di più la palla buona. Adeyemo non molla ma alla fine è 13-11 per Giuliani. Alla ripresa del gioco però Adeyemo non sbaglia quasi più costringendo Giuliani a forzare il dritto per passare i blocchi precisi e come nel primo set i punti si chiudono a favore del giocatore del Siena.

Con attenzione Khorkov scende in campo come la volta scorsa per portare la vittoria contro un Amidei meno quotato ma sempre pericoloso. Alexey è però tranquillo e fa suoi i primi due set facilmente, 11-3, 11-7. Spinge i block e chiude i punti con sicurezza. In terza frazione, come successo a Bongini, subisce il ritorno di Amidei. Eccessiva sicurezza che viene presto richiamata dai compagni e dal tecnico dalla panchina. Alexey riprende a macinare gioco e punti e riagguanta l'avversario chiudendo 11-9.

"Era un match che si poteva complicare..." ci dice Alberto Vermiglio, "..è stato bravissimo Andrea con Conciauro a portare un punto sul quale sinceramente e finalmente speravo. Anche Alex comincia a sentire di più i punti per noi necessari.E' un momento delicato della stagione e non dobbiamo assolutamente perdere il contatto con la vetta della classifica e col Roma".

I capitolini hanno infatti superato il Cagliari per 4-2 staccandolo dalla lotta per la promozione, concedendo solo al cinese Guo Yu i suoi "soliti" punti. I sardi renderanno visita proprio all'Amicis sabato prossimo in quello che resta l'appuntamento più importante prima del ritorno del 6 maggio col Roma: ".. non dobbiamo assolutamente perdere la concentrazione.." dice Alberto Vermiglio, memore del pareggio dell'andata, "..dobbiamo finalmente sfruttare il fattore casalingo per mantenerci in vetta..!".

Nessun commento: