giovedì 24 febbraio 2011

11° turno di serie a2. Prosegue il duello testa a testa tra Roma e Amicis San Giustino: battuta in casa la Marcozzi Cagliari per 4-1

L'Amicis San Giustino supera anche l'ostacolo Marcozzi Cagliari che all'andata, a sorpresa, aveva imposto il pari agli umbri. La squadra guidata da Vermiglio ha offerto nuovamente una bella prova di carattere, imponendosi per 4-1 sulla squadra sarda che ha provato a mettere in difficoltà l'Amicis: ".. sapevamo che i due punti del cinese Guo Yu erano da preventivare, infatti loro hanno puntato su Rocca schierando Guo sull'ultimo incontro. Meno male che Giuliani ha saputo riprendersi da alcune difficoltà ed abbiamo chiuso prima l'incontro evitando un altro pareggio che avrebbe avuto dei riflessi psicologici negativi sulla squadra!".. In effetti ha ragione il coach Alberto Vermiglio, poichè è risaputo ed abbiamo visto più volte, quanto sia facile incappare in un pari sbagliando anche un solo match con questa formula di gioco, "..Si in effetti è così, ma è anche il bello di questa formula, più snella e più aleatoria che consente una classifica meno scontata. Io sono contento di come sta andando. Adesso ci attendono due gare relativamente semplici con Molise e Napoli!".



Tornando alla gara di sabato scorso, ha come al solito aperto le danze Filippo Giuliani, superando agevolmente il giovane Stefano Curcio, volenteroso ma distante dai livelli necessari per mantenersi al pari degli avversari a questo livello.

L'Amicis si porta quindi sul 2-0 grazie ad Andrea Bongini che parte concentratissimo col temibile Luigi Rocca. Senza problemi il pimo set ma con un black out in seconda frazione, ceduta da 9-5 per "Il Bongia", chiusa 11-9 per il calabrese del Cagliari. Terzo e quarto set senza problemi per Andrea che riprendeva a macinare gioco: "..Andrea sta giocando bene, concentrato e soprattutto si allontana poco dal tavolo, che è quello che gli ho chiesto dall'inizio del campionato! Il suo punto su Rocca era fondamentale!".. precisa Alberto Vermiglio.

Scendono quindi in campo Khorkov e Guo Yu. Subito il cinese parte come un treno con i soliti servizi imprendibili (ma anche un po' troppo nascosti), ma Alexey fa vedere che c'è, tiene duro fino al 6-6 poi cede per troppa fretta. Nel secondo set invece Khorkov prende le misure al servizio e tiene in gioco la palla costringendo più volte Guo all'errore e soprattutto sorprendendolo con contrattachi spettacolari. Il russo si porta in vantaggio per 2-1 con un terzo set al cardiopalma, 14-12 con colpi funambolici da ambo le parti. Ma nel quarto e quinto set Guo Yu riprende la marcia inarrestabile e chiude agevolmente nonostante i tentativi di Khorkov.

Scendono in campo Giuliani e Rocca. Pronti? Via! ed il giovane calabrese appare molto agguerrito. Filippo non riesce mai a partire per primo e subisce gli attacchi potenti di Rocca che fa suo il primo set e rischia di portare a casa anche il secondo. Giuliani reagisce e riesce a imporre i suoi attacchi arrotati. Terzo set ancora a favore di Rocca con Giuliani arrendevole ed insicuro nelle risposte, 11-9. In quarta frazione Giuliani reagisce bene e mantiene sempre il vantaggio e l'iniziativa portandosi in bella. Qui Rocca parte bene e anche quando Giuliani prende l'iniziativa l'avversario lo sorprende con contrattacchi improvvisi. Guliani torna a rispondere male e lascia l'iniziativa a Rocca che si porta sul 9-5. Ma qui Filippo ritrova le forze e la pazienza e tre punti consecutivi. Belissimi scambi di contrattacco portano il sardo sul 10-8 e poi ancora 11-10. Grandi giocate di Giuliani che annulla i tre match points. Sul 12-11 per Filippo sussulto di Rocca che pareggia ancora, poi è Giuliani a giocare profondo e a guadagnare la vittoria. E' passata la paura.

Sul 3-1 tornano in campo Khorkov e Curcio e non c'è storia, 3-0 e partita chiusa. "..Abbiamo rischiato qualcosa, ma non abbiamo certo demeritato. Loro hanno il giocatore più forte ed imbattuto del campionato, è normale che si possa rischiare! Ma Filippo ha sudato e meritato!" Conferma Vermiglio.

Il Cral Comune di Roma ha superato agevolmente il Porto Santo Stefano per 4-1 e così la coppia di testa Roma-San Giustino ha preso definitivamente il largo in attesa dello scontro diretto del 6 maggio proprio nella palestra Peter Pan di San Giustino. Gli Amicis sono chiamati a cancellare l'unica sconfitta subita fino ad ora per completare la corsa alla promozione diretta in A1.

Nessun commento: