sabato 29 gennaio 2011

Grande battaglia del T.T. Amicis San Giustino che mantiene la testa del campionato grazie ad un ritrovato Khorkov

Primo turno di ritorno a San Giustino, con la squadra di A2 dell'Amicis chiamata a tenere il passo del Roma e quindi la vetta della classifica. Salgono in Umbria i siciliani del Messina, superati all'andata per 4-1.



Ci si aspettava una partita difficile e così è stato.

Parte bene la squadra di casa con Filippo Giuliani che supera agevolmente per 3-0 il giovane Sabatino ed a seguire Alexey Khorkov infligge identico risultato al n.2 avversario Giovani Caprì mettendo in mostra bellissime giocate e controschiacciate spettacolari.

I messinesi riducono il distacco grazie al cinese Ma Biao, che soffre non poco il ritorno di Andrea Bongini che perde per 3-1 ma negli ultimi due set con parziali tiratissimi 12-10. Un peccato per Andrea che meritava certamente di più.

Sul 2-1 scende di nuovo in campo Giuliani che però prende sottogamba l'incontro con Caprì, non nuovo ad imprese con giocatori più quotati. Infatti il siciliano è durissimo e sembra un muro ribattendo ogni top spin di Filippo volando sul 2-0. Giuliani reagisce nel terzo set facendolo suo, ma pare non crederci e cede 3-1 con Caprì meritevole.

Si rischia ora il pari. Bongini infatti è nervoso e cede il primo set a Sabatino ma poi si riprende e liquida nei successivi 3 games l'avversario. Sul 3-2 per l'Amicis tocca quindi a Khorkov, che non sta vivendo un momento felice in gara per quanto invece dimostra in allenamento. Alexey parte forte e convinto apre i difficili servizi del cinese dominando il primo set per poi lasciare il secondo, vincendo il terzo con nuovi attacchi e block improvvisi ma sul 9-9 del quarto game fallisce di un soffio forzando un paio di aperture arrotate di Ma Biao. Quinto set al cardiopalma, condotto punto a punto dai due atleti. Agguerrita la panchina locale che carica Alexey e lo mantiene in gioco e fiducioso. Sul 7-7 Khorkov inventa un paio di mezzevolate angolate e spinge bene due attacchi di Ma Biao facendo esplodere la palestra.


4-2 finale che mantiene al primo posto l'Amicis appaiato al Roma, vincitore per 4-1 sul Mugnano. A una lunghezza il Cagliari che regola il Siena agevolmente. Proprio a Siena il prossimo incontro per il TT Amicis, "....storicamente una trasferta ostica e pericolosa.." ci ricorda il coach Alberto Vermiglio...".

Anche nei campionati regionali due belle vittorie della C2 di Veschi, Coltrioli e Marconcini per 5-2 sul Perugia e della D1 che ha vendicato la sconfitta dell'andata col Castiglion del Lago con un secco 5-1.

A Siena si è invece disputato il terzo concentramento di serie B Nazionale femminile. Dopo un avvio vittorioso delle portacolori dei San Giustino con un bel 4-1 sul S.Erminio grazie ad una doppietta di Sara Meozzi, si è purtroppo infortunata Giulia Nesi che ha quindi dato forfait contro l'Arezzo e cedendo anche contro la forte squadra di casa. Ancora al quinto posto l'Amicis prima dell'ultimo turno di gare che si disputerà a Forlì il 20 marzo prossimo.

Il prossimo week end, campionati di nuovo a riposo per i tornei nazionali di Casamassima e Modena.

Alberto Vermiglio

Nessun commento: