sabato 18 ottobre 2008

Incontro al cardiopalma, Amicis San Giustino perde 5 a 4 contro il Carrara

Era prevedibile che la forte formazione dell'Apuania Carrara fosse un duro ostacolo da superare per l'Amicis San Giustino, ma c'è un po' di rammarico per l'ennesimo 5-4 che ha visto interpreti gli atleti nostri paladini (lo scorso anno 11 su 18 gare si conclusero al cardiopalma del nono incontro).



I Carraresi non sono poi così "duri come il marmo", forti si...! Nicola Di Fiore, n.9 d'Italia e Alessio Zuanigh n.13, detentore del titolo 2^ ctg, vinto a sorpresa lo scorso giugno a Termeno erano affiancati dal giovane cinesino Zhang Chong, dall'impugnatura europea e dal gioco pulitissimo, rapido ma non così devastante come tanti suoi connazionali che troveremo lungo la strada di questo campionato durissimo.

Nicola Di Fiore era visto come n.1 di questa formazione e così è stato. Il Pisano ha portato 3 punti che hanno consentito ai suoi di restare in vetta alla classifica assieme al Molfetta, vittorioso a Vinchiaturo, fanalino di coda molisano. L'inizio del match è subito in salita, poiché Marco Talocco affronta e subisce Di Fiore ed i suoi colpi potenti, spesso fuori misura ma più freschi e vincenti. Talocco non riesce mai ad imbrigliare l'avversario nel suo gioco di controllo e block.

Sull'altro tavolo Guido Aliberti si dimostra molto nervoso, patisce i servizi del cinese Zhang (in verità molto al limite del regolamentare) sino a subire un cartellino giallo dall'arbitro Sig.ra Conti Laura. Non c'è nulla da fare per "Il Conte" che non argina le bordate pulite ma veloci del "giallo" di Carrara che chiude velocemente 3-0.

Nel secondo turno di incontri, scende in campo Alexej Khorkov, che incontra qualche resistenza nel primo set, con Alessio Zuanigh, ma poi sul 9-9 infila due dei suoi famosi rovesci coi quali guadagna la prima frazione e nelle due seguenti resta molto attivo, mantenendo sempre la conduzione del gioco. Alex fa suo il match controllando e spingendo facilmente sul gas, senza problemi per 3-0.

Contemporaneamente si consuma un match lungo e molto spettacolare sul tavolo opposto. Marco Talocco fatica moltissimo sul dritto incrociato di Zhang, rincorrendolo per tutto il primo set. Raggiunto il 10-10 però il cinese trova due colpi micidiali che obbligano Marco ad allontanarsi dal tavolo e a difendersi senza scampo. Il Secondo set è a dir poco fantastico. Testa a testa per tutta la frazione, Talocco raggiunge e supera Zhang, sul 10-9 time-out tattico dalla panchina. Si cerca di variare il gioco per trovare i colpi che portino scompiglio nella regolarità del cinese. Sembra un'assurdità ma proprio rispondendo più aperto ed accettando lo scambio libero, Marco mette Zhang in difficoltà, spreca 2 set point ma chiude 15-13. Il Cinese è frastornato e in terza frazione Talocco pare un mostro. 10-0 di parziale con block e smash da manuale. 11-3 finale con grande carica del nostro paladino, finalmente tornato il forte "Muro" che conoscevamo. Inizia un quarto set che vede Zhang più attento ma sempre timoroso del gioco di rimbalzo di Talocco. Punto a punto fino al 6-6, poi Marco vola a 10. Pare fatta, ma proprio in questo momento è Zhang che trova un gioco lento e lavorato che manda fuori palla Talocco 10-10. Ancora 2 set point a testa, poi un errore al servizio di Zhang ed un missile lungolinea di Talocco chiudono il match 3-1, riportando il TT Amicis in parità col palazzetto in visibilio.

Sul 2-2 scendono in campo Khorkov-Di Fiore e Zuanigh-Aliberti. Inizia bene Alexej che gioca attivo sfruttando anche i diversi errori di misura del toscano 11-8, ma nel secondo sul 10-9, il nostro spreca il set point e si chiude passivamente subendo la rimonta. Scoppia nel frattempo una furiosa discussione tra Zuanigh e Aliberti col "Conte sotto 1-0 che reclama un net non visto dall'arbitro che porta l'avversario livornese sul 2-0 con un 15-13. La compagna di Zuanigh si trova in panchina (dove il regolamento vieta ad estranei di sedersi) e Aliberti cade nella provocazione, peraltro ingenua della ragzza che tifa calorosamente per il "Bell'Alessio" del Carrara. Ne nasce un'incomprensione al termine della quale, purtroppo Guido perde le staffe e spintona l'avversario. Già ammonito, il 1° arbitro Roberto Rossi estrae il cartellino rosso. Gran confusione e sospensione del match con animate discussioni di tutte e due le squadre.

Niente da fare per Aliberti che si ritrova fuori dal match e sul 3-2 per il Carrara, riprende l'incontro Khorkov-Di Fiore. Il russo di San Giustino approfitta di uno spento avversario per far sua la frazione facilmente 11-4. Sembra in discesa per l'Amicis, ma Di Fiore si risolleva. Non è certo l'ultimo arrivato si porta in bella e pare incontenibile. Khorkov continua ad essere passivo e a subire, cerca di restare in partita ma va sotto 10-8 in bella. Colpo di coda con 3 incredibili rovesci e match point per il nostro, ma due risposte lunghe innescano le bombe del toscano che chiude 14-12. E' finita. Nonostante le due belle partite che seguono; Khorkov rimonta da 1-2 e vince 11-4 in bella con Zhang Chong una bella partita che vede il cinese sempre più frastornato.

Talocco fa altrettanto con Zuanigh battagliando ai vantaggi con scambi potentissimi di rovescio ed una gran tattica. Ancora uno spettacolare 3-2. Purtroppo l'Amicis rimonta il Carrara sul 4-4, ma Aliberti è impossibilitato a difendersi per via del rosso che lo stoppa e consente il 5-4 finale dei forti toscani.

4 ore di battaglia per perdere un match che si poteva vincere (e col match point di Khorkov) con i soli punti di due atleti. Peccato. Ora c'è da attendere l'esito del'omologazione dell'incontro che, presumibilmente vedrà Aliberti sospeso per un turno nel prossimo importantissimo match dell' 1 novembre (tra l'altro compleanno del "Conte"), il sentito derby contro i cugini di Terni, che serve già per tirare le somme di metà girone di andata. Staremo a vedere. Certo che Guido l'ha un po' combinata questa volta!

Intanto sempre oggi la squadra di C1 ha portato a casa il terzo successo consecutivo alle spese del TT Siena, grazie a 3 punti di Francesco Bagnolesi e 2 di Marco Noli, proprio lui dovrebbe essere il sostituto di Aliberti in caso di squalifica. Peccato per i due incontri perduti da Luigi Carletti, combattuti ad ogni punto e con qualche occasione sprecata.

Prossimo giornata con campionati fermi per il Torneo Nazionale Giovanile di Este.

Alberto Vermiglio
Tecnico formazione A2 "Amicis" San Giustino

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Alberto,
Navigando su internet ieri mi sono imbattuto nel tuo articolo/commento sulla partita di campionato di questo week end e sinceramente sono rimasto sorpreso e amareggiato di quello che hai scritto.
Capisco la tua buona fede nel voler difendere a spada tratta la tua squadra trattandosi questo del sito della societa' ma credo che certi episodi e soprattutto certi comportamenti siano indifendibili e da uomo di sport quale sei mi aspettavo da te una maggiore franchezza nel giudicarli.
Diciamoci la verita' Guido non è nuovo a questo tipo di comportamenti e sabato ha oltrepassato il limite.
Mi sembra ridicolo coinvolgere la mia ragazza parlando di una presunta provocazione quando Guido ha fatto di tutto durante la partita per esasperare i toni e non ha esitato un attimo a mettermi le mani in faccia non appena ne avuto occasione.
Peraltro,cosa ancora piu' grave,ho sentito io stesso mentre giocavo provenire dagli spalti un commento da parte di un vostro dirigente che diceva testualmente rivolto a Guido: "Spaccalo in due!"...frase che si commenta da sola.
Il mio non vuole essere un messaggio polemico ma semplicemente un invito a riflettere prima di scrivere cose non vere o coinvolgere persone che non hanno nessuna colpa.

Con amicizia

Alessio

Roldano Zappalà ha detto...

Salve Alessio, sono Roldano Zappalà VicePresidente della TTAmicis, responsabile delle comunicazioni e dell'immagine societaria.
Comprendo il suo rammarico relativamente a quanto accaduto e voglio anticiparle che in seno all'organizzazione sono già stati presi provvedimenti utili affinché non abbiano a ripetersi situazioni spiacevoli come quella di sabato scorso.

Dietro questa ammissione di colpa, dietro alla espulsione di Guido che peraltro ha condizionato fortemente l'esito della gara e, inoltre, senza analizzare nel dettaglio le attenuanti che hanno poi scatenato la maldestra reazione del nostro atleta, io non credo tuttavia che si debba insistere ulteriormente puntando il dito anche verso l'allenatore della formazione A2 e verso i dirigenti.

Alberto, nel suo articolo, non è così bonario nei confronti di Guido; mentre la frase che ha sentito provenire dagli spalti era squisitamente di incoraggiamento verso il nostro e neanche lontanamente incitante a compiere fantasmagorici atti di violenza. Mentre invece, mi spiace dirlo, ma dalla sua affermazione leggo un'allusione impropria e che fa particolarmente male a noi tutti.

La ns. organizzazione è invece fortemente impegnata in un fronte diametralmente opposto, ovverosia quello della correttezza e della lealtà, quello della grande promozione verso i giovani, quello del sovrumano sforzo che stiamo facendo tentando di coinvolgere la gente comune, trascinandola fisicamente dentro ai palazzetti e davanti allo schermo di una TV o di un foglio di giornale. Uno squisito spirito sportivo tutto orientato alla promozione dello sport che noi (e Voi!) tutti amiamo, che vede in prima linea oltre agli altri dirigenti anche il nostro Alberto che per anni ha combattuto per cercare di migliorare in ogni modo uno scenario pongistico da sempre sottomesso a qualunque altra forma di sport.

Voi del Carrara avete dato un grande spettacolo tecnico offrendo a tutti i presenti 4 ore di puro entusiasmo e divertimento.
Non traditelo adesso con accuse esagerate.


Con stima nei suoi confronti e verso la sua società.

Roldano

Anonimo ha detto...

Grazie per la gentile risposta Roldano,
il mio comunque non voleva essere assolutamente un commento di accusa verso la vostra societa' ,che stimo, ne tantomeno verso Alberto ,di cui sono amico, ma semplicemente uno sfogo che avevo dentro perche'dalla lettura dell'articolo mi è sembrato che si evidenziassero poco le colpe di Guido e si spostasse troppo l'attenzione verso la mia ragazza che davvero non ha fatto niente di male tutto qui.
Mi scuso con te in ogni caso se mi sono espresso male ma ti ripeto che non ho niente contro di voi.

Buona giornata

Alessio

Unknown ha detto...

Carissimo Alessio,
mi spiace moltissimo di essermi spiegato male e che tu abbia interpretato "diversamente" dal mio pensiero il commento alla gara di sabato. Certo è un commento indirizzato a questo blog, come tu da ragazzo intelligente quale sei hai subito recepito e fors'anche alla possibilità che abbiamo avuto di vincere il match, nonostante tutto, ma penso che non lo avremmo meritato.
Tenevo a precisare soltanto alcune cose perchè, in fin dei conti, se n'è già "detto e fatto" abbastanza.
Lungi da me avercela con la tua ragazza, della quale non conosco neppure il nome ma che ho sempre apprezzato per grazia ed eleganza.
Resta il fatto che la cosa più certa e cioè la brutta figura fatta da Guido, proviene da una discussione che lui stesso ha innescato ma perchè in panchina da voi era seduta una persona che gli arbitri avrebbero dovuto far accomodare in altro posto (meno pericoloso soprattutto quando gioca Guido!).
Gli arbitri: anche'essi una coppia (marito e moglie) di certo meno affiatata della vostra. Nonostante "tu giochi e lei supporti", loro invece entrambi arbitrano.
Eppure la signora Laura Conti è arrivata a dire a Guido che erano problemi suoi se non vedeva il servizio del cinese (che effettivamente non si vede), è arrivata ad inventarsi 28 punti mai giocati assegnando un 15-13 in più nel secondo set con te a favore di Guido, ha avuto altri momenti negativi anche in vostro sfavore in altri match.
Direi che tutto questo è certamente bastato perchè il "buon" Guido ne "approfittasse" per ricadere in un errore che non commetteva da un bel po'.
Certo ha superato il limite esarebbe stato indubbiamente "super-indifendibile" se fosse accaduto mentre in panchina da voi non vi fossero stati appigli.
Mi fermo qua, perchè quando rileggo che mi definisci uomo di sport (e spero anche dopo la vicenda) mi vengono in mente due cose: le frasi espresse in ben altro moddo dal tuo attuale presidente a fine gara e non certo per vicende legate al match di sabato e conseguentemente il saluto che rivolgo ai tuoi cari genitori, persone di ben altra pasta di questo mondo del ping-pong che sempre più raccoglie il peggio dall'esterno nel voler crescere per assomigliare "non ho ancora capito a cosa"!
Un abbraccio,
Alberto

Anonimo ha detto...

x Alessio Zuanigh
Buon giorno, sono la persona che ha detto quella frase che tu riporti; la mia è stata solo per cercare di fare scattare una molla in Guido e spingerlo a giocare al massimo delle sue potenzialità, non volevo offendere nessuno. Anzi, se ben ti ricordi, sono stato il primo ad intervenire cercando di calmare la situazione. Secondo me, abbiamo sbagliato tutti quanti ma forse perché siamo troppo amanti di questo sport così bello.
Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione.

Il Presidente ASD Amicis San Giustino.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per le gentili risposte...ho apprezzato molto.
Ci siamo chiariti e questa è la cosa piu' importante per me la storia è chiusa qui senza rancore.
Probabilmente anch'io mi son lasciato trasportare dal fatto che ho visto piangere Sara sabato e non potevo tenermi tutto dentro.
Sono contento comunque che sia tutto a posto e ne approfitto per farvi un sincero in bocca al lupo per il proseguo del campionato

Con Amicizia

Alessio