Per il Tennis Tavolo AMICIS San Giustino è tempo di primi bilanci dopo la fase di avvio della stagione 2008/09 che vede la società pongistica altotiberina protagonista a livello nazionale grazie alla partecipazione delle proprie squadre di punta nei campionati di Serie A2 e C1 maschile.
Nella foto: La fortissima formazione di C1 Maschile IDWEB San Giustino, da sinistra verso destra: Marco Noli, Edoardo Coltrioli, Sandro Pazzi (sponsor), Luigi Carletti (capitano), Francesco Bagnolesi.
Nella foto: La fortissima formazione di C1 Maschile IDWEB San Giustino, da sinistra verso destra: Marco Noli, Edoardo Coltrioli, Sandro Pazzi (sponsor), Luigi Carletti (capitano), Francesco Bagnolesi.
La squadra di A2, composta dal russo Alexej Khorkov e dagli italiani Guido Aliberti e Marco Talocco, supportati dal capitano Marco Noli, è partita subito con il piede giusto aggiudicandosi nettamente la prima gara interna contro il Chieti per 5 a 2 e andando a vincere con il punteggio di 5 a 4 sul difficilissimo campo di Modena, dove il punto decisivo è stato centrato dal fantasioso Aliberti, autore di una partita straordinaria e condotta con grande concentrazione anche se sofferente per un infortunio muscolare.
Una grande prestazione non è servita, invece, per vincere la terza partita contro il Carrara, una delle favoritissime alla vittoria finale, che vanta fra le proprie file atleti del calibro di Nicola Di Fiore e Alessio Zuanigh, rispettivamente n°9 e n°15 della classifica individuale italiana, oltre a Zhang Chong un emergente giovane atleta cinese.
I ragazzi di casa hanno giocato ad alto livello, ma le eccellenti prestazioni di Khorkov e Talocco non sono state sufficienti, stante la giornata storta del pur forte Aliberti, penalizzato oltremodo da alcune discutibili decisioni arbitrali.
Ciò nonostante la gara si sarebbe potuta chiudere con una vittoria della compagine del San Giustino, se è vero che il n° 1 di casa, il russo Alexey Khorkov, si era procurato 2 match point con il n° 1 avversario Nicola Di Fiore, che soltanto un pizzico di sfortuna gli ha impedito di concretizzare.
La vittoria ha quindi sorriso alla compagine apuana, che ribadisce il suo ruolo di favorita.
Il bilancio di questo avvio resta, comunque, molto positivo.
Eccellente, a dir poco, è invece il cammino della squadra di C1, trascinata dai fortissimi Marco Noli e Francesco Bagnolesi, ben supportati dal capitano Luigi Carletti e dal giovane Edoardo Coltrioli. Tre partite e tre nette vittorie sono nel ruolino di marcia della squadra dello sponsor IDWEB, che si propone come favorita per la promozione in B2.
Sono intanto partiti anche i campionati regionali e provinciali di D1 e D2, che vedono il TT Amicis presente con 4 squadre (2 in D1 e 2 in D2), grazie ad un numero di tesserati veramente importante.
In questi campionati siamo ancora alle primissime battute, ma è già da rilevare il primato del San Giustino A in D1, che ha vinto entrambe le prime 2 partite, grazie alle grandi prove di Claudio Colombo e Alessandro Marconcini.
Buonissimi risultati sono stati conseguiti anche in occasione del 1° Torneo Regionale Individuale disputato a Perugia, che ha visto il dominio nel Torneo Assoluto di Francesco Bagnolesi, che mettondo in fila tutti i migliori è arriavato a superare in finale anche l’esperto atleta del Città di Castello Gianfranco Mencacci, in un bel derby dell’Altotevere.
Buona la prestazione anche nel tabellone Femminile di Sara Meozzi, atleta di punta del movimento femminile del TT AMICIS, che chiude al 3° posto mancando per un soffio l’ingresso in finale, certamente alla sua portata.
Ottime, infine, le prestazioni dei giovani sangiustinesi nelle varie categorie giovanili: da sottolineare il 2° posto di Edoardo Coltrioli (15 anni) nella categoria Allievi, il 5° posto di Simone Veschi (12 anni) nella categoria Ragazzi ed il 3° di Matteo Donnini (9 anni) nella categoria Giovanissimi.
Il mese di Novembre si preannuncia altrettanto denso di impegnativi appuntamenti per tutti gli atleti del TT AMICIS di San Giustino, a partire ovviamente dal campionato di serie A2, che vedrà la formazione sangiustinese chiamata alla disputa di 2 gare difficili in trasferta, il derby di Terni e a Napoli e poi la gara casalinga contro il forte Messina.
Carlo Polchi
Consigliere ASD Amicis San Giustino