martedì 22 marzo 2011

12° giornata di Campionato - Tennistavolo ... gli Amicis verso la A1!

A Mugnano di Napoli lo scorso sabato era a calendario il dodicesimo turno di Campionato Nazionale serie A2, l'ultimo prima della lunga pausa primaverile, per via dei numerosi tornei, prima delle due giornate previste ad inizio maggio che chiuderanno la stagione.

L'Amicis San Giustino era chiamata a mantenere il primo posto e i due punti del distacco creatosi grazie al regalo del Siena che la settimana scorsa aveva inaspettatamente fermato il cammino del Cral Comune di Roma, atteso dai nostri per la rivincita proprio alla ripresa per le ultime due giornate di inizio maggio.

Ebbene, non solo il team guidato da Alberto Vermiglio ha sbancato il campo dei pericolosi ragazzotti "Di Marino & Co.", ripetendo il 4-0 dell'andata, in serata è anche giunta la notizia dell'ulteriore passo falso della squadra romana, fermata sul pari dagli ostici messinesi del Club '99.

Ma veniamo ai particolari. Giuliani, Bongini e Khorkov si erano preparati bene per questo incontro, visti i risultati sorprendenti che i giovani napoletani avevano messo in mostra all'ultimo torneo assoluto nazionale. Infatti il match di apertura vedeva soffrire non poco Filippo Giuliani contro il talentuoso Alessandro Di Marino che rimontava per ben due volte il set a Giuliani impensierendolo fino al quinto set con i suoi contrattacchi improvvisi.

Filippo partiva benissimo dominando il primo set ma subendo il ritorno del giovane avversario. Guliani si trovava quindi costretto a lavorare i colpi e a rallentare il ritmo. Dopo 4 set alterni Filippo partiva deciso in bella portandosi sul 6-1, ma ancora una volta Di Marino metteva a segno 5 bordate incredibili che metterebbero in crisi gli esperti di balistica. ... "la durezza e la volontà di Filippo è venuta fuori ancora una volta...", ci dice Alberto Vermiglio..., "nel momento decisivo abbiamo visto quanto la sua preparazione e la sua serietà servano nei momenti topici!".

In effetti come nel match casalingo contro il Cagliari, Giuliani chiude il match in crescendo strappando l'1-0 per i suoi con un 11-9 finale. Scende quindi in campo Alexey Khorkov, quello che nel girone di ritorno si è ritrovato giocatore dai colpi spettacolari e sicuri. Il malcapitato Mastroberti nulla può contro i block spinti e gli smash improvvisi di Akex che vola facile sul 3-0.

Tocca ad Andrea Bongini affrontare il giovane Massarelli, salito recentemente in classifica grazie a vittorie su giocatori di primissimo livello. Ma il "Bongia" di questo periodo è un vero "Iron Man", un muro invalicabile che ora attacca anche alla prima occasione con colpi precisi e potenti che non danno scampo allo smarrito avversario.

Sul 3-0 è chiamato ancora Khorkov a liquidare la pratica contro Di Marino. I primi due set sono quasi disarmanti, con giocate funamboliche fuori da ogni schema tipico. Di Marino quasi prova ad imitare Alex provando a forzare al limite dell'assurdo, non sapendo come contrastare gli imprendibili top di rovescio del russo e le mezzevolate di dritto che trovano angoli impossibili. Sul 2-0 Alex però si addormenta un attimo e pensa d'aver già chiuso il discorso. Il terzo set è quindi un assolo del giovane napoletano che serve a far risvegliare Khorkov, anche un po' strigliato da tutta la panchina, tant'è che nel quarto set si arriva presto alla fine con un 11-3 che testimonia la superiorità che ancora separa il livello di gioco tra questi atleti.

"..Complimenti comunque a questi giovani avversari che hanno molto talento.." dice Alberto Vermiglio, "..si allenano e si impegnano, raccogliendo risultati, ma le gare di campionato si differenziano dai tornei individuali proprio per l'esperienza e la freddezza che unisce la squadra!". In effetti è proprio la compattezza il punto di forza che fa fare risultato all'Amicis. Potremmo dire che Giuliani porta il match sulla buona strada, ma anche che la sicurezza di Khorkov consolida il risultato, così come i punti di Bongini nei momenti fondamentali che piegano le forza agli avversari.

Insomma, un Amicis inarrestabile con gli avversari che restituiscono anche qualche regalo avuto nel girone d'andata. Ora tutti in pausa per i tornei primaverili e poi pronti al primo dei due match points, in casa col Roma sabato 7 maggio.

Detto della Prima quadra, due parole anche per "l'ultima"... In D2 il trio Polchi, Bigi e Tapinassi ha "rullato" il Tifernum con un sonante 5-0, vendicando così il 5-2 dell'andata, ma soprattutto portandosi in testa alla classifica seppur con una partita in meno del Passignano, prossimo avversario nel turno casalingo del 3 aprile. Ribaltando la sconfitta per 5-4 dell'andata l'amicis conquisterebbe la promozione alla D1... Forza Amicis, Forza San Giustino dunque!

Conclusosi invece il campionato femminile di serie B con l'ultimo concentramento disputatosi a Forlì. Purtroppo due sconfitte contro la Sestese, evitabile, e contro gli Alfieri di Romagna, dove il punto della bandiera è stato portato ancora da Sara Meozzi, vincitrice sull'amica Mira Jurkechova per 3-2. La classifica finale vede così appaiate al quinto posto Sestese, S.Erminio e Amicis per questa esperienza che poteva andare meglio vista l'inaspettata assenza di quello che avrebbe potuto essere il punto di forza, la marocchina Imane Aouinati alla quale va aggiunto anche l'infortunio di Giulia Nesi, inattiva per quasi due mesi.